Shopify per parrucchieri, crea l’ecommerce del tuo salone di acconciature

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Shopify per parrucchieri
Indice

Mettere su un e-commerce è uno degli aspetti più complessi del web-design. Oltre all’esposizione dei prodotti il sito deve gestire ordini, processare pagamenti, aggiornare il magazzino in modo automatico. Il tutto garantendo la massima sicurezza dei dati, tuoi e dei tuoi clienti. Per fortuna, tra le tante opportunità offerte dal web, c’è quella di poter usufruire di website builders che facilitano il compito di creare un e-commerce e che lo rendono possibile anche per chi ha scarse competenze tecniche. Uno di questi è Shopify per parrucchieri.

In questa recensione, parleremo di uno digli “store-builders” più popolari: Shopify.

Scenderemo nel dettaglio del funzionamento, gli strumenti e i prezzi di questa piattaforma così che tu possa decidere se è davvero quella che fa per te!

Shopify per parrucchieri
Shopify per parrucchieri: cos’è?

Shopify per parrucchieri è una applicazione web che ti permette di creare un sito di e-commerce del tuo salone di acconciature accattivante e funzionante, anche se non conosci il web design o la programmazione software o web.

Com’è possibile?

Shopify funziona attraverso dei modelli o templates.

Tutti i modelli sono personalizzabili per adattarli alle tue esigenze; in questo modo, la base del tuo e-commerce risulterà professionale, mentre tutti i dettagli possono essere curati da te in prima persona a seconda delle tue esigenze o del tuo gusto.

Questo non significa che i professionisti o le persone che hanno familiarità con i linguaggi di programmazione – HTML o CSS – non possono utilizzare Shopify.

Al contrario, questa è una piattaforma molto versatile che sveltisce anche il lavoro dei professionisti.

Che Shopify sia una applicazione web non è un dettaglio da poco.

Cosa significa?

Che non avrai bisogno di installare nessun software sul tuo computer, ma anche che potrai utilizzarla da qualunque posto del mondo (ovunque sia disponibile una connessione internet) e da qualunque device.

Se il computer dove lavori di solito dovesse avere qualche problema, con Shopify non perderai nessun giorno di lavoro, perchè potrai accedere a tutte le funzionalità da qualsiasi altro PC, ma anche da Mobile.

Shopify per parrucchieri: autorità del prodotto

Quando si parla di costruzione di siti web per saloni di acconciature, e in special modo di e-commerce per hairdresser, il tema dell’autorità del fornitore del servizio è molto importante.

Attraverso il tuo sito, verranno processati i tuoi dati e quelli del tuo negozio, ma anche tutti quelli dei tuoi clienti, compresi tutti i pagamenti.

La sicurezza deve essere garantita al 100%.

Shopify per parrucchieri
La storia di Shopify per parrucchieri

Shopify per parrucchieri è stata creata nel 2004 da un singolo imprenditore e giunta nel 2021 a comprendere uno staff di più di 7000 persone.

Il bacino di utenza è di 1.7 milioni di siti creati e gestiti in tutto il mondo che garantiscono l’autorità di questo fornitore di servizi.

Con tali numeri, è difficile che Shopify scompaia dalla scena improvvisamente lasciandoti in grossi guai, come invece è successo in passato con altre piattaforme.

Shopify per parrucchieri: funzionalità principali
–        Drag & Drop

Con Shopify per parrucchieri puoi creare e personalizzare il tuo e-commerce senza scrivere una riga di codice.

Attraverso i modelli e la funzionalità drag & drop, puoi implementare elementi e personalizzare esteticamente e funzionalmente, fino ad ottenere il risultato che meglio si adatta alle tue esigenze.

Chi ha capacità tecniche, ha anche la possibilità di implementare righe di codice.

Questo fa di Shopify uno strumento molto versatile, user-friendly per i principianti e avanzato per gli esperti.

–        Templates

Shopify ti mette a disposizione innumerevoli temi, alcuni dei quali gratuiti, altri a pagamento.

Ogni tema è disponibile in più stili (generalmente si tratta di differenze a livello estetico), ma quel che è più importante è che tutti i modelli e i temi sono personalizzabili: nessun limite è posto alla tua creatività o al livello di personalizzazione delle funzioni.

Shopify per parrucchieri
–        Pagamenti

Implementare i pagamenti attraverso una piattaforma web è uno degli aspetti più complessi – soprattutto dal punto di vista della sicurezza – ma con Shopify per parrucchieri il tutto è reso anche alla portata di chi non ha nessuna competenza informatica.

Attraverso Shopify, puoi mettere a disposizione dei tuoi clienti diversi metodi di pagamento: da tutti i maggiori circuiti di carte di credito (MasterCard, Visa e altri), a PayPal, fino anche a Bitcoin!

–        Spedizioni

Quando l’e-commerce del tuo salone di parrucchiere comincerà ad avere successo, scoprirai che diventerà sempre più difficile gestire tutte le spedizioni manualmente.

Shopify ti mette a disposizione le sue funzioni di gestione automatica delle spedizioni, da utilizzare anche per il calcolo delle tariffe. Si tratta di uno strumento utile anche per garantire la trasparenza nei confronti dei tuoi clienti.

–        Inventario

Come per le spedizioni, anche la gestione dell’inventario e del magazzino in maniera manuale diventerà sempre più complicata mano a mano che le vendite del tuo e-commerce aumentano.

Con Shopify, molti dei processi legati a questo aspetto – evasione degli ordini, gestione dei resi e dei rimborsi, gestione email di conferma, e molto altro… – possono essere automatizzati o processati attraverso l’App.

Ancora una volta, Shopify si conferma una piattaforma di store building molto versatile che può supportarti dalle fasi di esordio sino a quelle più avanzate.

–        Marketing

La gestione degli aspetti tecnici dell’e-commerce del tuo salone di acconciature è fondamentale, ma – da sola – non è sufficiente a garantirne il successo.

Aprire e gestire un negozio online significa anche occuparsi di tutta la parte del marketing, atta a portare i tuoi prodotti e il tuo sito web alla conoscenza degli utenti dalla rete.

Gli e-commerce, quindi, non possono fare a meno di una attività di marketing nonché dell’ottimizzazione in ottica SEO dei contenuti.

In genere, questi sono aspetti che di per sé richiedono il supporto di piattaforme o software che aiutino nella gestione, ma con Shopify per parrucchieri è provvisto anche di queste funzioni, in modo che con un solo software web tu possa tenere sotto controllo tutti i diversi aspetti del tuo digital business.

–        Analisi

Un e-commerce per saloni di acconciature in fin dei conti non è che un sito web.

L’analisi del sito e delle tue pagine web è importantissima se vuoi assicurarti un certo successo online.

Devi sapere quali sono i contenuti che ottengono più traffico, quali quelli che convertono di più, o che – al contrario – non funzionano affatto.

Il tuo sito deve essere anche performante: deve caricarsi in maniera veloce, essere facilmente fruibile, e soprattutto non deve restituire errori (sarebbe fatale per il tuo e-commerce se il tuo sito web crashasse durante il processo di pagamento).

Gli strumenti di analisi che Shopify ti mette a disposizione, ti consentono di venire a conoscenza e tenere sotto controllo tutti questi dati. Queste sono tutte informazioni che per essere ottenute, in genere, richiedono l’utilizzo di software specifici. Anche in questo caso Shopify le ha implementate nella sua offerta per offrire uno strumento unico per la gestione di ogni aspetto del tuo e-commerce.

Shopify per parrucchieri
–        Integrazione con negozio fisico

In questo periodo in cui tantissimi aspetti della vita si stanno spostando verso il digitale (comunicazioni, acquisti, pubblica amministrazione) sono in tanti i gestori di negozi fisici che iniziano ad affacciarsi al mondo delle vendite online.

Consapevole di questo, Shopify per parrucchieri è la piattaforma ideale per chi si ritrova a dover gestire uno o più negozi fisici accanto a uno (o più) negozi digitali.

Shopify: prezzi

Come abbiamo già osservato, Shopify non è un software da scaricare sul proprio PC, ma una applicazione web che si può utilizzare previa sottoscrizione a un abbonamento mensile.

Gli abbonamenti previsti sono tre:

  • Shopify Basic: al costo di $29/mese. Questa la soluzione ideale per chi si affaccia al mondo dell’e-commerce. Chi sta aprendo il suo business può trovare in Shopify Basic una soluzione economica per lanciare la propria attività.
  • Shopify: al costo di $79/mese. Anche questa soluzione è ottima per chi si affaccia al mondo delle vendite online, ma è più pensata per chi si trova anche a gestire un negozio fisico.
  • Shopify Advanced: al costo di $299/mese. Quando il tuo e-commerce comincia a dover gestire un numero sempre crescente di ordini, e quando ti trovi anche a dover gestire uno o più negozi fisici, le funzioni avanzate include con Shopify Advanced sono quello che fa per te.
marketing per acconciatori
Shopify: Pro & Contro
Pro
  • E’ uno degli store-building più completi e versatili; adatti ai principianti e anche ai professionisti;
  • il pacchetto Basic è uno dei più economici sul mercato: vale la pena tentare anche se non si è sicuri dei risultati;
  • una delle piattaforme più autorevoli;
  • l’App disponibile sia per iOS che per Android ti permette di gestire l’e-commerce anche in mobilità;
  • tantissime modalità di pagamento disponibili e valute accettate;
  • funzionale anche per il dropshipping;
  • Le funzioni di Shopify si possono integrare anche su siti web o blog già esistenti. Se hai un blog per hairstylist che sta pensando di vendere prodotti digitali, con Shopify puoi trovare la soluzione più rapida al prezzo più conveniente (questa funzione “Buy Button”) è disponibile con l’abbonamento Basic.
Contro

Nei contro evidenziamo solo:

  • alcuni limiti del pacchetto Shopify Basic: è uno dei più economici sul mercato, ma da solo è adatto solo a chi è veramente alle prime armi. Una volta avviato il tuo e-commerce dovrai presto passare a quello intermedio.
  • l’assistenza è disponibile solo inglese: per chi non conosce la lingua può diventare un limite.
Shopify: verdetto finale

Shopify per parrucchieri è una delle piattaforme di store building più economiche, versatili e complete.

Adatta a principianti e professionisti, per la vendita di prodotti fisici o digitali, per l’e-commerce o il dropshipping, per costruire un e-commerce da zero o per implementare funzioni di vendita a blog o siti web esistenti.

Shopify si conferma una delle migliori scelte disponibili sul mercato.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social!
Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli articoli articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER NEWSLETTER NEWSLETTER

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per ricevere una consulenza gratuita