Come fare pubblicità a un salone di parrucchiere?

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pubblicità parrucchieri
Indice

Il marketing di un salone di parrucchiere è una parte estremamente importante del funzionamento di tale attività. Molti obiettivi chiave possono essere raggiunti se sono correttamente implementati: creare un’immagine dell’azienda, aumentare la consapevolezza del marchio, raggiungere nuove consumatrici e rafforzare relazioni positive con i clienti esistenti. In che modo esattamente si possono svolgere attività di marketing efficaci per fare pubblicità a un salone di parrucchieri?

Rispetto alle apparenze, non è necessario essere uno specialista per commercializzare efficacemente il tuo parrucchiere. Ciò che è importante è utilizzare gli strumenti giusti, come un buon sistema per parrucchieri con funzioni di marketing.

Vale anche la pena ricordare una serie di principi fondamentali:

  • garantire la coerenza del brand,
  • mantenere alta la qualità e la coesione del messaggio diffuso;
  • sforzarsi di essere originali (in breve: prendere esempio dalle buone pratiche, ma non copiare);
  • sorprendere positivamente i tuoi clienti.

Vediamo questi aspetti nel dettaglio.

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Come pubblicizzare il tuo salone di parrucchiere?

La scelta di specifiche attività di marketing per fare pubblicità al tuo salone di parrucchieri dipende in larga misura dalle dimensioni e dall’ubicazione del tuo negozio, nonché da chi sono i tuoi clienti target.

Tuttavia, indipendentemente da tutti questi aspetti, la facciata dello store, è la base per qualsiasi attività commerciale.

È anche una buona idea pubblicizzare il tuo salone di parrucchiere sui media locali come parte del co-marketing, cioè in collaborazione con altre aziende (non necessariamente del settore) che consiglieranno i tuoi servizi in cambio della tua raccomandazione.

Nel caso in cui il tuo negozio di acconciature è in un complesso con altri store indipendenti, offriti di scambiare pubblicità.

Metti alcune cartoline nell’area di attesa dell’ufficio del broker assicurativo locale in cambio di un annuncio di un’agenzia di assicurazioni nel tuo salone.

Marketing efficace di un parrucchiere

Anche le attività di digital marketing, ovvero la pubblicità dei parrucchieri su Internet, sono un elemento chiave per una promozione efficace.

I clienti moderni sono sempre più alla ricerca di servizi di bellezza online, quindi è molto importante che il tuo salone abbia un proprio sito web o almeno una landing page e un profilo sui social media.

Ricorda: minore è la distanza tra il tuo cliente e il tuo negozio, maggiori sono le possibilità che i tuoi servizi vengano effettivamente utilizzati.

Assicurati che ogni utente di Internet che visita il tuo sito web trovi una descrizione dettagliata del tuo parrucchiere, informazioni trasparenti sull’offerta e sui prezzi, nonché le opinioni del tuo indirizzo email.

Oltre a promuovere il tuo salone e attirare nuovi clienti, è anche fondamentale mantenere buoni rapporti d’affari con le tue attuali consumatrici.

Ciò include la necessità di effettuare un’eccellente comunicazione per garantire che la tua azienda non venga dimenticata, nonché di introdurre modi per incoraggiare la loro fedeltà, come un programma fidelizzazione.

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Usa Facebook e Instagram

Se intendi fare pubblicità al tuo salone di parrucchieri sfrutta al meglio i social network.

Usa i tuoi post su Instagram per mostrare l’esperienza del tuo salone, la personalità del marchio e la cultura in modo discreto e gentile.

Ciò consente ai potenziali clienti di prendere le proprie decisioni sul tuo salone senza sentirsi sotto pressione.

Le immagini pre e post sono sempre popolari in questo settore.

Mostra il lato umano della tua attività a questo nuovo pubblico con immagini di clienti felici, divertenti scatti di squadra e scorci dietro le quinte mescolati con scatti pre e post.

Facebook e altri siti di social network offrono pubblicità pay-per-click che verrà visualizzata accanto ai profili di coloro che si adattano al tuo mercato di riferimento.

Poiché paghi solo se la parte interessata fa effettivamente clic sul tuo annuncio e accede al tuo sito web, questi annunci potrebbero essere poco costosi.

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Altri aspetti dei social media

Abbiamo detto poc’anzi che la pubblicità per parrucchieri sui social è un ottimo sistema per promuovere il tuo salone di acconciature sul web.

Un post sulle pagine dei tuoi fan sui social media può riempire spazi per appuntamenti vuoti e migliorare le vendite entro poche ore dall’attivazione, ovvero considerando che soddisfi un requisito chiave.

Vedi, affinché funzioni, devi avere un numero significativo di follower, tutti i quali devono avere accesso alle notifiche dalla tua pagina.

Ok, quindi ci sono due aspetti da tenere in considerazione.

Innanzitutto, quando pubblichi un contenuto, solo le persone che hanno apprezzato o visitato la tua pagina saranno in grado di vederlo.

In secondo luogo, anche se i tuoi clienti potrebbero aver apprezzato la tua pagina, è molto probabile che seguano dozzine di altre pagine, che condividono tutti i post, quindi sono veloci da archiviare.

Abilita la prenotazione online degli appuntamenti

La prenotazione degli appuntamenti online è un altro modo per fare pubblicità al tuo salone di parrucchieri.

Sapevi che oltre il 35% delle persone preferisce prenotare i propri appuntamenti online?

Infatti, se chiedi a persone di età inferiore ai 35 anni, il 25% afferma di prenotare solo gli appuntamenti online.

Allo stesso tempo, molti saloni di acconciature trascorrono ore costose ogni settimana nella gestione manuale degli appuntamenti.

Se anche tu agisci in questo modo, c’è bisogno di cambiare.

Hai bisogno di un buon software in grado di gestire le tue prenotazioni online e occuparsi effettivamente di molte parti della tua attività.

La disponibilità di prenotazioni online è una delle chiavi per trasformare il tuo salone aziendale in un pilota automatico.

Nel caso in cui tu ne abbia già uno, assicurati di inserire la funzione di prenotazione online sul tuo sito web e sui canali social.

Viceversa, ti consiglio Panema, il migliore gestionale per parrucchieri sul mercato.

Email marketing

Per fare pubblicità al tuo salone di acconciature, puoi utilizzare anche la marketing automation.

Una cartolina patinata del salone è un modo per stimolare nuovi clienti.

Se utilizzi un elenco di clienti esistente, è un modo per far tornare i tuoi vecchi clienti.

Offri uno sconto ai nuovi clienti se portano la cartolina in modo da poter valutare l’efficacia della spedizione.

L’email marketing è uno strumento ben consolidato che si usa da tempo e con ottimi risultati.

Il fatto che non sia innovativo non lo rende di certo meno proficuo, ma anzi è ancora uno strumento di marketing essenziale per la crescita di un negozio di hairdresser.

Una newsletter è uno degli strumenti più potenti per alimentare solida relazioni con i clienti, migliorare la fidelizzazione ed aumentare la redditività del salone.

Perché usarlo?

  • Facilitare il ritorno dei clienti;
  • Consolidamento di un report da parte di fiducia col cliente;
  • è uno strumento di marketing altamente misurabile;
  • è altamente personalizzabile;
  • è più coinvolgente dei social media;
  • Investire in Facebook ADS ed utilizzare Pubblici Personalizzati.

Per fare email marketing per il tuo salone di acconciature, ti consiglio AWeber, il sistema completo per la segmentazione della tua clientela.

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Geolocalizzazione

Per fare pubblicità al tuo salone di parrucchieri nel migliore dei modi devi utilizzare le strategie di geolocalizzazione, o local marketing.

Non ne hai mai sentito parlare?

Cosa ottieni quando digiti “Salone vicino a me” su Google?

Questa è una delle domande più importanti che puoi porci oggi.

Se non ti presenti quando le persone cercano il tuo salone nella tua zona, semplicemente non hai potenziali nuovi clienti.

Quindi, prima di mettere in pratica qualsiasi altra idea di marketing per il salone, assicurati di avere le basi che ti consentono di essere visibile quando le persone ti cercano.

Google è il motore di ricerca più utilizzato, ma ce ne sono anche altri.

Ma è solo l’inizio della registrazione a Google My Business.

Nella prima idea di marketing per un salone in questo elenco, hai appreso che devi assicurarti che il tuo store si presenti quando qualcuno sta cercando uno shop nella tua zona.

Ma se il tuo negozio di acconciature è circondata da altri parrucchieri, è probabile che il tuo non si presenti in cima.

In effetti, le prime righe nei risultati di ricerca di Google sono dedicate alla visualizzazione di annunci a pagamento.

Per fare tutto questo, devi fare delle analisi di mercato e della SEO.

Quindi, hai bisogno di uno strumento che ti aiuti a compiere queste operazioni.

Per fare tutto ciò, ti consiglio SEMrush, una piattaforma completa che ti permette di studiare in maniera idonea come posizionarti su Google.

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Google ADS

Quindi, anche se hai un buon sito web per saloni ottimizzato per i motori di ricerca, probabilmente non ti presenterai in cima.

Ecco perché dovresti eseguire campagne di ricerca a pagamento per fare pubblicità al tuo salone di parrucchieri.

Quando imposti una campagna di ricerca, dovresti essere il più specifico possibile.

Poiché paghi solo quando le persone fanno clic su un link, dovresti provare a mostrare l’annuncio alle persone che probabilmente prenoteranno con te.

Ad esempio, puoi limitare la visibilità del tuo annuncio solo alle persone in base alla distanza percorribile a piedi dal tuo salone. Puoi anche definire le parole specifiche che devi usare durante la ricerca.

Pagine Gialle

Un annuncio di un quarto o di mezza pagina sulle Pagine Gialle può raccogliere i clienti che hanno bisogno di farsi i capelli in un attimo e non sanno dove andare.

Il vantaggio delle pagine gialle è che la maggior parte delle persone sarà in grado di accedere al tuo annuncio per i mesi a venire.

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Crea o aggiorna il sito web della tuo salone

Anche il sito internet è un ottimo sistema per fare pubblicità al tuo salone di parrucchieri.

Il sito web del tuo salone di acconciature è spesso la prima impressione che i tuoi clienti hanno di te.

E poiché sei nel settore della bellezza, sono sicuro che tu sappia quanto sia importante tale circostanza.

Le persone semplicemente non si fidano dei saloni il cui sito web sembra poco professionale o datato.

In qualità di proprietario del negozio, devi assicurarti che il tuo sito web sia aggiornato.

Ma creare un buon sito web è molto di più di quanto abbiamo detto sino a ora.

È una finestra online sul tuo store.

Proprio come un receptionist, non vuoi solo una bella faccia, ma vuoi che qualcuno trovi nuovi clienti, gestisca le tue prenotazioni, aggiorni i tuoi servizi e alla fine faccia crescere la tua attività.

Puoi ingaggiare una web agency per aiutarti a creare un website.

Digital Hairdressing è la prima agenzia esclusivamente dedicata ai parrucchieri, specializzata proprio nel creare le migliori piattaforme per acconciatori.

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Pubblicità sui giornali locali

Se vuoi concentrarti sul quartiere intorno alla tuo salone, un annuncio sul giornale della comunità può essere economico e raggiungere migliaia di persone del posto.

Scegli un documento che viene offerto gratuitamente nella zona per aumentare le possibilità che il tuo annuncio venga visualizzato.

Personal branding

Per far conoscere il nome e la marca del tuo salone di acconciature, fornisci al tuo staff magliette con il logo dell’azienda e incoraggiarli a indossarle in giro per la città.

Se le t-shirt sono particolarmente eleganti, puoi venderle nel salone a un prezzo simbolico o regalarle ai clienti alle prime armi.

Gli oggetti pratici che le persone manterranno e useranno, come le spazzole per capelli, sono altre opzioni per i prodotti da marcare e vendere.

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Incoraggia la promozione del passaparola

Se hai una cliente felice nel tuo salone, devi cercare di incentivarla non solo a tornare, ma anche a parlare di te con le sue conoscenti.

In questo ambito, consegnale un buono sconto quando porta una sua amica.

Fornire incentivi ai clienti esistenti per promuovere i tuoi servizi è uno dei modi migliori per espandere la tua base di clienti a basso costo per te.

Sponsor di un evento di beneficenza

Collabora con i gruppi della comunità pagando per il logo del tuo salone di acconciature da includere nei materiali dell’evento o offrendo un servizio in cambio di promozione.

Una sfilata di moda del liceo organizzata per raccogliere fondi per la classe di laurea potrebbe presentare acconciature realizzate dallo staff del store.

Il contributo del negozio sarebbe stato menzionato durante lo spettacolo.

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Porta con te i tuoi biglietti da visita

Sii la tua migliore pubblicità per il tuo salone di parrucchieri.

Hai mai avuto uno sconosciuto che si complimenta con i tuoi capelli o le tue unghie in metropolitana o durante lo shopping?

Non solo è lusinghiero, è un’opportunità perfetta per dire:

Grazie! L’ho fatto io, ecco il mio biglietto da visita, se ti interessa lo stesso trattamento!

Dovresti monitorare da dove provengono i tuoi clienti per misurare se le tue attività di marketing hanno successo o meno.

Non aver paura di sperimentare.

Concentra più tempo sulle attività che ottengono i migliori risultati.

Da una parte guadagnerai soldi e dall’altra renderai felici molte persone.

Se hai domande o considerazioni, scrivi il tuo commento qui sotto.

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Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

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