Come promuovere il tuo salone di parrucchiere con il location based marketing

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Indice

Hai mai sentito parlare di location based marketing?

No?

Molto male!

Dimmi, come fai a promuovere il tuo salone di parrucchiere?

Come ottieni nuovi clienti?

Ti affidi al caso?

No, tu mi dirai che l’unica opportunità per migliorare il proprio posizionamento è il passaparola!

Certo, si è sempre fatto così!

Mi spiace deluderti, ma oggi le cose sono cambiate.

Anche tu, caro acconciatore, come molti altri commercianti, devi metterti in gioco per trovare soluzioni alternative, se vuoi tenere in piedi la baracca.

Ci sono molte cose che puoi fare.

Una di queste è il location based marketing, ovvero una serie di strategie di digital marketing volte a promuovere il tuo salone di parrucchiere nel luogo in cui lavori.

Vuoi saperne di più?

Allora, seguimi.

Location based marketing

 

Cos’è il location based marketing?

Il location based marketing è il processo di ottimizzazione dei motori di ricerca, dei siti web e della pubblicità online per aumentare la notorietà del tuo salone di acconciatore nel territorio in cui è collocata fisicamente la tua attività, per acquisire nuovi clienti, per innalzare il target dei tuoi clienti e per incrementare lo scontrino medio.

Ti sembra poco?

Procediamo oltre.

In altri termini questa strategia di digital marketing ti fornisce tutti gli strumenti, le tattiche e le strategie per rendere più facile la trasformazione del traffico locale in vendite, sia online che di persona.

Storicamente, il marketing locale include manifestazioni nella zona, come festival, concerti ed eventi sportivi . Può raggiungere i lettori e gli utenti di notizie e siti web aziendali nello spazio digitale con informazioni.

Si tratta di un approccio basato sui dati che aiuta le attività locali a creare e migliorare la segmentazione della clientela. Le intuizioni derivate da questi dati forniscono la possibilità di capire come raggiungere il target e migliorare la loro esperienza complessiva all’interno dell’attività commerciale.

Devi sapere che in questo contesto gioca un ruolo chiave la geolocalizzazione, che ti permette di individuare, nel luogo in cui possiedi il salone di parrucchiere, in base alle caratteristiche demografiche e psicografiche, le donne più inclini a venire nel tuo negozio e pertanto a diventare tue clienti.

Non male, vero?

 

Location based marketing

Location based marketing per parrucchieri

Il marketing locale va oltre il marketing basato sulla localizzazione, ma è utile anche se volete maggiori informazioni su misura per la vostra azienda.

Questa strategia è un ottimo modo per aumentare l’autorevolezza e la fama del tuo salone di parrucchiere in un determinato luogo attraverso i social media, la posta elettronica, le telefonate e altre forme di comunicazione.

Il marketing locale è una parte imprescindibile nella costruzione della reputazione di un negozio di acconciatore, nella gestione delle relazioni con una più ampia base di persone, nel miglioramento della lead generation e nell’acquisizione di nuovi clienti.

Se hai una catena di negozi di parrucchieri, il location based marketing è una strategia che devi adottare sia per mantenere il tuo posizionamento che per attaccare la concorrenza. Esso è orientato alla geolocalizzazione e guida le clienti più in linea con i servizi e i prodotti che proponi a chiamarti per fissare un appuntamento nel tuo salone.

Un’accurata campagna pubblicitaria ti permette di segmentare il tuo target ideale in base a fattori demografici come l’età, il sesso, il lavoro, il livello di istruzione e gli interessi, ed è inoltre possibile combinare una serie di tecnologie per memorizzare il traffico e aumentare la consapevolezza del tuo brand.

Un digital marketer, attraverso l’esperienza e tool potenti, può analizzare con precisione i dati di localizzazione in tempo reale per creare annunci pubblicitari più rilevanti e più personalizzati, al fine di colpire il target di clientela che vuoi portare in salone.

Non si tratta per nulla di un lavoro semplice, ma con tempo, pazienza e l’adeguato supporto di un professionista, puoi ottenere buoni risultati.

Se anche tu, come molti tuoi colleghi, vuoi fare location based marketing, chiamaci o scrivici per ottenere maggiori informazioni.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social!
Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli articoli articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER NEWSLETTER NEWSLETTER

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per ricevere una consulenza gratuita