Marketing automation per parrucchieri

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Indice

Ti è mai capitato di sentire parlare di marketing automation per parrucchieri?

No?

Male.

Introduzione

Sappi che in questo momento storico non puoi permetterti il lusso di ignorare quali sono le nuove possibilità tecnologiche che il mercato ti mette a disposizione per incrementare il fatturato del tuo negozio di acconciatore.

Magari pensi che tutto ciò non è indispensabile per te.

Oppure ritieni che il tuo salone sia già ben strutturato e che non si debbano apportare ulteriori modifiche.

D’accordo, ti capisco.

Eppure ti posso dire che con il marketing automation per parrucchieri puoi guadagnare ancora più soldi, risparmiando tempo.

Ti interessa sapere come fare?

Allora, continua a leggere questo post per saperne di più.

Marketing automation per parrucchieri
Cos’è il marketing automation per parrucchieri

Il marketing automation per parrucchieri è un sistema di digital marketing che consente ai saloni di acconciatori di raggiungere i clienti con messaggi programmati attraverso una varietà di canali.

Tra essi abbiamo il mobile marketing, l’email marketing, il social media marketing, l’inbound marketing e altre forme di comunicazione.

Devi sapere che questa tecnologia è una branca del Customer Relationship Management (CRM).

A cosa serve?

Si utilizza il marketing automation per parrucchieri per ridurre le attività ripetitive dai flussi di lavoro e per aumentare per l’efficienza complessiva del proprio business.

Inoltre le piattaforme di marketing automation per parrucchieri possono migliorare i rapporti con i clienti e ti consentono supportare anche la lead generation.

Ti starai chiedendo come fare tutto ciò.

E’ presto detto.

Questa tecnologia opera attraverso una serie di strumenti digitali che ti permettono di segmentare la clientela, di acquisire nuovi clienti, di gestire i social network, di fruire di una receptionist digitale e di un consulente digitale, di offrire coupon digitali, inviare sms, email e molto altro ancora.

In altri termini ti sto dicendo che il marketing automation per parrucchieri ti permette di svolgere una caterva di attività con molti meno interventi diretti tuoi e del tuo personale.

Impossibile?

No, e se mi segui, ti mostrerò le potenzialità di questo settore di marketing.

Marketing automation per parrucchieri
Come funziona?

Il marketing automation per parrucchieri è guidato dall’intelligenza artificiale, dal machine learning e utilizza diversi codici di tracciamento per monitorare il comportamento online delle tue clienti.

Attraverso svariate piattaforme hai possibilità di acquisire un numero infinito di informazioni per aumentare la visibilità del tuo salone di acconciatore. Questi dati raccolti dal software possono anche essere combinati in una strategia specifica utilizzando tool di analisi.

Le maggiori aree di applicazione di questo modello sono la gestione del rapporto con i clienti, la comunicazione con essi, la generazione e la conversione di lead.

Ovviamente l’obiettivo finale di questo sistema è aumentare il fatturato del salone di acconciatore.

Marketing automation per parrucchieri
Perché utilizzarlo?

Quando si parla di marketing automation per parrucchieri, è importante avere un quadro indicativo dei principali vantaggi prima di iniziare a confrontare i diversi strumenti.

Sappi che ci sono dei software che rilevano automaticamente i lead in base alla loro priorità.

Uno dei principali vantaggi dell’introduzione di una soluzione di marketing automation per parrucchieri è l’aumento della produttività.

Facciamo alcuni esempi pratici.

Immagina di avere a tua completa disposizione una receptionist digitale che ti permetta di prenotare gli appuntamenti con le clienti, senza che tu debba continuamente interrompere il tuo lavoro per rispondere al telefono.

Potresti risparmiare molto più tempo da dedicare ad attività maggiormente redditizie.

Un altro vantaggio nell’adozione del marketing automation per parrucchieri è la possibilità di inserire tutte le tue clienti all’interno di un CRM.

In questa maniera puoi segmentarle dettagliatamente e puoi comprendere quale di esse è fidelizzata e chi invece deve essere maggiormente coinvolta nel tuo salone.

Utilità e vantaggi

Così facendo hai la possibilità di mettere in piedi strategie di marketing volte a raggiungere gli interessi della tua buyer persona, ovvero del tuo target di riferimento.

Ad esempio puoi inviare in maniera istantanea centinaia di sms e di email a tutti coloro che da tempo non vengono più da te.

Puoi offrire coupon, promozioni o la prova gratuita di nuovi servizi tecnici che non hanno mai testato e che hai appena inserito nel tuo salone di parrucchiere.

E pensa anche alla possibilità di possedere un assistente virtuale a tua completa disposizione.

Follia?

Per niente!

Avrai modo di fornire alle clienti una consulenza mirata a seconda dei servizi che vogliono svolgere, permettendoti di risparmiare tempo e denaro.  

Sappi che esistono anche specifici strumenti che automatizzano la gestione dei social network.

Puoi programmare l’uscita dei post e comprendere quali di essi funziona meglio per il tuo target.

Non male vero?

Marketing automation per parrucchieri
Perché fare marketing automation per parrucchieri

Se hai ancora dei dubbi sul fatto di inserire il marketing automation per parrucchieri all’interno del tuo salone, voglio fornirti un elenco sommario delle motivazioni che ti possono spingere a fare questa scelta:

  1. Perfetta conoscenza della situazione interna del tuo negozio;
  2. Segmentazione precisa della clientela;
  3. Invio immediato di centinaia di sms e di email;
  4. Programmazione di campagne pubblicitarie di marketing;
  5. Adozione di una receptionist digitale;
  6. Inserimento di un consulente digitale;
  7. Gestione dei social network;
  8. Risparmio di tempo;
  9. Risparmio di soldi;
  10. Aumento di fatturato;

Inoltre, in combinazione con quanto elencato qui sopra, l’attività di vendita porterà probabilmente a un migliore ROI (ritorno sull’investimento).

Non c’è dubbio infatti che i dati sulle tendenze di Google continuano a riflettere un massimo storico nell’automazione.

E tu, utilizzi una strategia di marketing automation per parrucchieri?

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social!
Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli articoli articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER NEWSLETTER NEWSLETTER

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per ricevere una consulenza gratuita