Instagram Stories per parrucchieri

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Indice

Come tutti gli aspetti di internet, i social media tendono a cambiare velocemente e le Instagram Stories per parrucchieri rappresentano uno degli strumenti più efficaci per sviluppare la tua attività commerciale.

Ci sono sempre nuovi canali sul web che devi scoprire e padroneggiare per essere all’avanguardia.

Devi stare all’erta per capire come utilizzare gli algoritmi e a cosa fare attenzione.

Instagram si distingue dalle altre reti sociali perché è un’ottima piattaforma per promuovere l’engagement con gli utenti.

Le clienti vogliono interagire con i saloni di acconciatori in modo personale e non c’è modo migliore per promuovere il coinvolgimento del brand che attraverso i social media.

Instagram Stories per parrucchieri
Instagram Stories per parrucchieri, alcuni dati

Solo negli ultimi cinque anni, il numero di utenti Instagram negli Stati Uniti e nel mondo intero è aumentato di oltre il 1.400% ed è la seconda piattaforma dopo Facebook.

Con una tale crescita, è fondamentale incorporare Instagram nella tua strategia di social media marketing per parrucchieri.

Ma questo lo abbiamo visto in un precedente post.

In particolare, le Instagram Stories per parrucchieri ti permettono di connetterti con gli utenti, umanizzare il tuo salone, creare lead generation e fidelizzare i clienti.

Quindi, come ottenere il massimo dalle Instagram Stories?

Quali sono i modi migliori per mostrare ai potenziali clienti (e a quelli già esistenti) perché il tuo salone di parrucchieri è interessante?

Ho pensato di scrivere questo post per fornirti alcuni consigli.

Vediamoli insieme.

Come funzionano le Instagram Stories per parrucchieri?

Come ben sai, l’impegno sui social media è importante e l’utilizzo di Instagram Stories per parrucchieri per costruire il tuo brand, convertire i lead e le vendite ti darà una migliore comprensione di come funziona e dei vantaggi del suo utilizzo.

Più aumenta la fiducia, più è probabile che l’utente diventerà un cliente fedele.

Mentre tutte le piattaforme di social media hanno il potenziale per aumentare la partecipazione degli spettatori e, in ultima analisi, le entrate, Instagram si trova su un livello molto diverso.

È anche un social network con oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Le caratteristiche delle Instagram Stories rendono semplice per i saloni presentarsi sotto una luce divertente e interessante.

È più facile che mai umanizzare il brand e quindi le Instagram Stories permettono alle tue clienti di identificarsi facilmente con il tuo negozio di acconciatore.

Instagram Stories per parrucchieri
Instagram Stories per parrucchieri, hashtag e geotagging

Le Instagram Stories per parrucchieri permettono funzionalità come gli hashtag e il geotagging e pertanto rendono più facile per gli utenti trovare il tuo salone di acconciatore.

Dato che sei titolare di un’azienda locale, il geotagging è fondamentale per l’interazione con le Instagram Stories.

Ogni volta che una persona entra in una città, Instagram raccoglie informazioni sulle località di altri utenti che sono stati geotaggati nella tua storia.

Questo è un ottimo modo per i saloni di hairdresser di utilizzare il geotagging per mostrare agli utenti di Instagram le cose interessanti che accadono intorno a loro.

Devi sapere che molti brand e diverse celebrità hanno degli hashtag che usano sui social media, quindi chiunque cerchi contenuti su una marca o su una persona può facilmente trovarli.

Questi hashtag permettono agli utenti di trovare facilmente e condividere i loro contenuti in modo tematico.

Con articoli come gif e adesivi, puoi aggiungere la possibilità di condividere immagini e video su Instagram Stories.

Instagram Stories per parrucchieri, sondaggi e influencer

Nell’ambito delle Instagram Stories per parrucchieri, la funzione sondaggio è un modo creativo per creare semplici interazioni con i propri follower.

In qualità di hairstylist, dovresti chiedere spesso un feedback sui tuoi servizi e sui tuoi lavori alle clienti.

E per questo che i sondaggi sulle Instagram Stories ti offrono una grande opportunità per ottenere un riscontro direttamente dai tuoi follower.

Puoi domandare alle tue clienti quanto spesso vogliono ricevere la newsletter, che tipo di prodotti o servizi preferiscono, o che genere di contenuti vogliono vedere sui social media.

Aggiungere un influencer alla tua strategia di social media marketing è un modo ottimo per aumentare la base di seguaci e per incrementare le vendite.

Questo crea un hype e ricorda agli utenti dove sintonizzarsi.

Instagram Stories per parrucchieri
Instagram Stories per parrucchieri e storytelling

Se non racconti una buona storia, i risultati del tuo business ne risentiranno.

Quando racconti storie per rispondere alle domande delle clienti, devi coinvolgerle.

Secondo un nuovo sondaggio condotto da Gartner, il 78% dei marketer aziendali ritiene che Instagram stia rivoluzionando il modo in cui i marchi convertono i loro utenti attraverso i social media, in particolare nello spazio dei media digitali.

Ciò rende facile spostare i potenziali acquirenti attraverso il funnel di vendita direttamente da Instagram.

La funzione di scorrimento consente agli utenti di scorrere le dita verso l’alto sulla pagina per trovare un link ad un prodotto o servizio specifico.

Sono molto efficaci quando si tratta di raccontare una storia, e sono molto bravi a farlo.

Instagram Stories per parrucchieri e contenuti

Se mi segui, sai che i contenuti rappresentano l’elemento chiave in una strategia di digital marketing.

In questo ambito, le Instagram Stories per parrucchieri ti offrono un ottimo modo per mostrare i tuoi lavori, i tuoi servizi e i tuoi prodotti a potenziali clienti e a quelli esistenti.

Puoi condividere condividere foto e video rilevanti su Instagram Stories e collegarti ai tuoi account sui social media come Facebook, Twitter, Instagram o Pinterest.

La generazione di contenuti è una parte fondamentale del processo di generazione di lead per molti hairdresser, dato che puoi portare traffico sul tuo sito web.

Pensa che più di 120 milioni di utenti di Instagram lo scorso anno hanno visitato un sito web, ricevuto indicazioni o contattato una società per conoscerli su Instagram.

Questa tipo di tattica è ideale per far sì che gli utenti interagiscano e convertano.

Instagram Stories per parrucchieri e vendite

Le Instagram Stories per parrucchieri possono anche essere usate per promuovere le vendite su Instagram.

Devi sapere che il 62% dei consumatori utilizza i social media per decidere se acquistare o meno un prodotto o un servizio.

Infatti, più della metà di tutti gli utenti di Instagram che ti scoprono per la prima volta attraverso Instagram, successivamente acquistano da te.

Una delle caratteristiche più preziose che le Instagram Stories ti offrono è la possibilità di includere link che portano gli utenti direttamente alla pagina di acquisto dei tuoi prodotti, o servizi.

Questa funzione facilita la visita del sito web del tuo salone di acconciatore, la ricerca di un prodotto e l’acquisto.

Con un semplice gesto del dito, posiziona il tuo prodotto direttamente davanti all’utente per farlo comprare.

Instagram Stories per parrucchieri

Instagram Stories per parrucchieri e influencer

Attualmente, il 95% degli influencer afferma che Instagram è la piattaforma di social media preferita su cui lavora.

I parrucchieri costruiscono relazioni con gli influencer che diventano veri e propri ambasciatori del salone.

È relativamente facile ingaggiare un influencer su Instagram e fornirlo di codici coupon in modo che i loro follower possano fare acquisti con uno sconto.

Mentre gli influencer di Instagram sono comuni in tutti i settori, i digital marketer li assoldano principalmente per la bellezza.

Un esempio è quello della fashion blogger Katy Harrell – modella per la boutique di abbigliamento MumuandMacaroon che offre la sua collezione di abbigliamento e accessori per uomo e donna.

Instagram Stories per parrucchieri e pubblicità

Con la crescita degli utenti di Instagram, aumenta anche il numero di annunci sulla piattaforma.

Le pubblicità si inseriscono nelle Instagram Stories e, di conseguenza, accresce la popolarità di Instagram, così come l’ammontare delle entrate.

Nel 2017, il numero di annunci è aumentato del 28% in soli sei mesi e nel 2018 è raddoppiato.

Instagram utilizza il sistema pubblicitario di Facebook, che ha una precisione di targeting senza precedenti.

Gli annunci si basano su ubicazione, età, sesso, etnia, religione, orientamento sessuale e altri fattori.

Instagram e Facebook condividono la stessa piattaforma pubblicitaria, e i parrucchieri possono inserire i loro annunci in Instagram Stories, Instagram Feed o Facebook.

Quando un annuncio viene pubblicato in una storia, gli utenti si rendono conto di vederlo solo quando passano da una storia all’altra.

L’annuncio scorre attraverso il feed mentre l’utente passa da una storia all’altra, ma quando l’annuncio viene pubblicato nelle storie, è visibile a tutti gli utenti.

Gli annunci Instagram sono utilizzati per raggiungere utenti che mostrano interesse per marchi simili.

Marketing per acconciatori

Instagram Stories per parrucchieri e messaggi

Affinché le Instagram Stories per parrucchieri funzionino bene, devi rispondere prontamente ai messaggi diretti.

Se il tuo salone sta implementando le Instagram Stories per fare brand awareness e convertire un maggior numero di lead e di vendite, allora devi anche replicare velocemente al crescente afflusso di messaggi diretti.

Questi vengono inviati privatamente dagli utenti ai parrucchieri.

Se la storia di Instagram non contiene un link, l’utente vedrà una barra dei messaggi nell’angolo in basso a destra della storia.

Tutto su Instagram è accessibile all’utente con la semplice pressione di un pulsante ed è facile ottenere il contenuto e le informazioni desiderate sulla piattaforma sociale.

E, se ci pensi, questo è un ottimo modo per ridurre il divario tra il tuo salone di acconciatore e i tuoi follower Instagram.

Conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato come utilizzare le Instagram Stories per parrucchieri.

Si tratta di un’arma visiva unica nel suo genere che dovresti avere nel tuo arsenale di social media marketing.

Utilizzare Instagram Stories è un ottimo modo per costruire un brand e connetterti con i tuoi follower.

Le Instagram Stories rendono facile e veloce la connessione con il tuo pubblico, per poi aumentare i tuoi lead e le vendite attraverso la funzione di collegamento.

E tu, utilizzi questa strategia nel tuo salone?

Scrivi il tuo commento, qui sotto.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social!
Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli articoli articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER NEWSLETTER NEWSLETTER

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per ricevere una consulenza gratuita