Come creare Instagram Reels per parrucchieri di successo: una guida step by step

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Come creare Instagram Reels per parrucchieri
Indice

Instagram Reels per parrucchieri, messo a disposizione dalla piattaforma social Instagram, è un modo per i suoi creatori di contenuti di dare vita a nuove forme di comunicazione. Saper come usare questa funzione nelle proprie strategie di marketing è davvero importante soprattutto per l’ampio pubblico che ha già conquistato nel mondo.

Non farne parte vuol dire perdere una fascia di pubblico davvero ampia.

Quando le Instagram Stories entrarono in scena nel 2016 pochi avrebbero potuto prevedere il loro successo.

Tuttavia, oggi tutti i brand e gli influencer le usano in maniera quotidiana e chi per primo ha usato questa innovazione si è costruito un pubblico duraturo nel tempo; questo in maniera ancora più grande è quello che sta succedendo con i Reels.

Tutto ciò offre grandi opportunità che vanno colte per la creazione di contenuti informali e divertenti.

In questa guida si troveranno passo dopo passo diversi consigli per creare Instagram Reels che possano avere successo aiutando un parrucchiere a generare uno storytelling efficace ed emotivamente coinvolgente.

Instagram Reels per parrucchieri
Cos’è Instagram Reels per parrucchieri?

Instagram Reels per parrucchieri è un metodo relativamente nuovo di creare contenuti video che siano divertenti e allo stesso tempo coinvolgenti e la funzione oramai è attiva in quasi tutti i paesi del mondo.

Molto simile a TikTok permette di registrare, modificare video clip da 15 a 30 secondi.

Questa è una funzione su cui l’azienda ha scommesso molto ed è per questo che è possibile trovare Reels nella bacheca di ricerca e nella sezione apposita.

Accedere alla loro creazione è inoltre davvero semplice e può avvenire in 3 modi diversi:

  • Dalla scheda Reels.
  • Dalla fotocamera delle stories di Instagram.
  • Dalla schermata iniziale della piattaforma social.

Il social network di Instagram ha capito l’importanza di coinvolgere una fascia di pubblico diversa e più giovane con contenuti divertenti e dalla breve durata.

Capire come creare Instagram Reels di successo è oggi un modo davvero utile per costruire una propria community e per aumentare la portata di un profilo o di un brand su Instagram.

Le chiavi segrete dell’algoritmo

Sebbene come Google e gli altri colossi del web la piattaforma social tenda a mantenere segreti i propri algoritmi quello che ha lasciato, volutamente, trapelare è che esistono delle regole organiche di promozione degli Instagram Reels per parrucchieri.

Conoscerle può aiutare a portare avanti la propria strategia comunicativa senza intoppi.

Instagram penalizza i Reels facendoli comparire di meno secondo diverse metriche:

  • Se non sono in alta risoluzione.
  • Se hanno troppa prevalenza del testo rispetto all’immagine video.
  • Se sono visibilmente riciclati da altre app. Ovvero se al loro interno contengono filigrane derivanti da altre app.
  • Se sono caricati con un bordo intorno.
  • Se non rispettano le regole della comunità Instagram.
Instagram Reels per parrucchieri
Altri accorgimenti importati

Allo stesso modo esistono dei contenuti che la piattaforma invita a generare e che vuol vedere circolare sul proprio social ed è per questo che vengono premiati con migliori posizioni organiche.

Instagram valorizza contenuti:

  • Originali e creativi.
  • Se il video è in verticale o orizzontale senza bordi intorno.
  • Se fanno uso di audio.
  • Se possono essere considerati stimolanti.
  • Se hanno una buona risoluzione.
  • Se sono sperimentali.
  • Se consentono inclusività. Tenendo conto di questo se hai intenzione di creare un video con voce fuori campo o con un dialogo è bene inserire dei sottotitoli. Questo aiuterà anche per chi ha intenzione di vedere i video senza audio.

Seguendo queste piccole ma fondamentali linee guida sarà possibile creare degli Instagram Reels per parrucchieri di successo.

L’azienda di Menlo Park ha interesse a mantenere alto il livello qualitativo della piattaforma e a far circolare con maggiore costanza tutti gli esperimenti creativi che tengano conto delle proprie linee guida ed è per questo che sfruttarli a proprio vantaggio potrà dare una spinta alla propria comunicazione video in maniera del tutto originale.

3 chiavi di lettura su come creare Instagram Reels di successo

Esistono davvero molti modi di creare contenuti comunicativi efficaci con questo nuovo strumento messo a disposizione dalla piattaforma social, eppure ci sono 3 chiavi di lettura che possono definirsi valide in qualsiasi campo e per qualsiasi creativo.

È sempre importante creare contenuti autentici, mostrare i propri prodotti o servizi e condividere contenuti educativi e divertenti.

Instagram Reels per parrucchieri
Condividere contenuti autentici su Instagram Reels per parrucchieri

Oggi la sofisticazione delle ricerche è davvero alta così come la competenza degli utenti e gli Instagram Reels per parrucchieri devono in pochissimo tempo convincere la potenziale audience di un salone di acconciature.

La prima regola è creare qualcosa che abbia un valore e si riveli autentico seppur divertente.

Questa è la base di tutta la comunicazione online che voglia dirsi efficace, fare storytelling è necessario e lo è ancora di più differenziarsi dall’ampio pubblico creando qualcosa di effettivamente durevole e interessante.

Mostrare i propri prodotti o servizi su Instagram Reels per parrucchieri

Con un seguito enorme di utenti ogni giorno gli Instagram Reels per parrucchieri sono un’opportunità enorme di mettere in visione i propri migliori prodotti o servizi aumentando a volte esponenzialmente le vendite.

Con le nuove implementazioni gli Instagram Reels oggi forniscono possibilità di acquisto.

Bisogna ricordare però sempre che i Reels non servono a spingere direttamente il tuo prodotto o servizio ma nel fare in modo che tramite una comunicazione vincente sia il tuo pubblico catturato e interessato ad avere voglia di esplorare la possibilità di acquisto.

Con i Reels la comunicazione innovativa e divertente è importante.

Questo permetterà a chi è interessato di mostrare e propri prodotti o servizi e di metterli davvero in vendita direttamente sullo shop di Instagram.

Essere creativi nel mostrare i propri prodotti è un metodo sicuro per aumentare le vendite in maniera quantificabile e misurabile.

Instagram Reels per parrucchieri
Condividere contenuti educativi su Instagram Reels per parrucchieri

Pubblicare contenuti che possano dirsi educativi è un punto di partenza importante per fornire ai propri followers e ai nuovi potenziali utenti un contenuto di valore.

Mostrare come si compie un’operazione difficile, fornire consigli tecnici o pratici su di uno specifico argomento e molto altro è davvero importante.

In questo modo è possibile anche posizionarsi all’interno della propria nicchia come esperto di un argomento, ciò potrebbe dare modo a un marchio o a un influencer di divenire una voce importante e di riferimento all’interno della propria comunità.

7 skills pratiche da utilizzare

Dopo aver messo in chiaro quali sono i contenuti che Instagram preferisce vediamo, nello specifico, alcune skills pratiche da utilizzare per creare degli Instagram Reels per parrucchieri di successo.

  • Usa gli strumenti nativi. La piattaforma Reels di Instagram possiede diversi strumenti di editing, di effetti visivi e di implementazione di musica. La piattaforma social predilige chi li utilizza e per questo premia chi usa le funzioni native specifiche.
  • Usa strumenti di editing per eliminare le filigrane non native. Come si è già detto il social non predilige quei contenuti riciclati da altre app ed è per questo che utilizzare strumenti appositi per riconoscere la filigrana ed editare il video togliendola è indispensabile se si vuole caricare un video traslandolo da un’altra piattaforma.
  • Attira nei primi 2-3 secondi. Si ha un tempo limitato per fermare e attirare lo spettatore. È per questo che utilizzare metodiche che attirino da subito l’attenzione dei potenziali spettatori come un adesivo, un testo lampeggiante o molto altro è davvero fondamentale. In questo caso i creatori hanno davvero la possibilità di sperimentare la loro creatività.
  • Racconta una storia completa. Lo storytelling è davvero importante anche in un video di 15 o 30 secondi quindi assicurati che lo storyboard sia completo.
  • Crea tagli e transizioni. Per mantenere l’attenzione e il coinvolgimento puoi creare transizioni, tagli e modifiche, questo permetterà di mantenere alto il livello di concentrazione lungo tutti i secondi del video.
  • Usa delle CTA. Puoi usare i Reels in maniera appropriata per ottenere lead, conversioni, visite al sito e molto altro, ricordati di inserire delle Call to Action che invitino esplicitamente all’azione.
  • Parla direttamente alla tua community. Studia i dati, approfondisci ciò che mette in atto la concorrenza e poi crea dei contenuti che siano adatti alla tua audience. Mentre lo fai devi sempre tenere conto che i Reels sono uno strumento comunicativo molto importante per raggiungere la Generazione Z e i Millennials.
  • Crea un’anteprima personalizzata. L’anteprima è il primo fotogramma che verrà visto dagli spettatori e che apparirà nel Feed, curarlo è davvero importante per far presa.
  • Non dimenticare l’instant marketing. Non sempre ma alcune volte dei contenuti diventano virali, si creano delle tendenze e sfruttarle tenendo un calendario editoriale flessibile è davvero importante per cavalcare la visibilità dei trend, ovviamente senza esagerare.
Conclusione

Quando una piattaforma come Instagram che conta quasi 2 miliardi di utenti attivi decide di lanciare un nuovo strumento di creazione di contenuti dietro ci sarà sicuramente una potenza promozionale davvero elevata.

Molti utenti si stanno lanciando in maniera spregiudicata e creativa sulla creazione di Reels poiché permette di raggiungere una fascia di pubblico sempre più presente sui social e attenta alle tendenze.

Un’azienda, un brand e tutti coloro che vogliono trarre vantaggio dall’utilizzo delle piattaforme social non possono ignorare l’ondata di pubblico che potrebbero potenzialmente guadagnare ed è per questo che devono essere creati degli Instagram Reels di successo.

Per farlo bisogna differenziarsi dalla concorrenza, utilizzare le regole dell’algoritmo a proprio vantaggio e strutturare una comunicazione vincente che tenga conto di ogni singolo dettaglio.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social!
Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli articoli articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER NEWSLETTER NEWSLETTER

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per ricevere una consulenza gratuita