Instagram Marketing, alcuni consigli per i parrucchieri

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Indice

Sempre più spesso si sente parlare di marketing dedicato a Instagram e, recentemente, a seguito del Coronavirus, molti parrucchieri hanno compreso che questa piattaforma può aiutarli nello sviluppo della propria attività commerciale.

Con oltre 1 miliardo di utenti, Instagram è uno dei social media più importanti sulla rete.

Non è un segreto che le aziende devono essere attive su questo canale per migliorare la propria immagine e per raggiungere i potenziali clienti.  

E anche tu, caro parrucchiere, se vuoi raggiungere più persone all’esterno del tuo negozio, devi utilizzare Instagram.

Ma non puoi ottenere risultati senza avere una precisa strategia.

Seguimi e ti fornirò alcuni suggerimenti.

Instagram marketing per parrucchieri

Da dove iniziare?

Il primo passo che devi fare è quello di fissare un obiettivo.

Occorre comprendere per quale motivo scegli di presidiare Instagram.

In secondo luogo, ti consiglio di concentrarti sull’analisi interna del tuo negozio di parrucchiere per comprendere quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza.

Cerca di esaltare i primi e di migliorare i secondi.

Si può sempre fare di meglio.

Successivamente, studia con attenzione la tua buyer persona, ovvero il target di clienti che vuoi andare a raggiungere con le tue attività sulla rete.

Inoltre, elemento da non sottovalutare, prendi in esame due o tre dei tuoi competitors e comincia a studiare le loro pagine, valutando quali sono gli aspetti positivi e negativi di questi saloni.

Non mi dire che non hai concorrenti.

Tutti abbiamo concorrenti.

O meglio, tutti coloro che hanno una partita iva.

Quindi, un lavoro di social media listening risulta fondamentale.

A questo punto occorre creare un account aziendale su Instagram.

Puoi aggiungere degli hashtag alla tua biografia, allo scopo di aiutare più persone a trovare e seguire il tuo negozio. Hai modo di interagire con gli utenti visualizzando le foto che utilizzano l’hashtag su varie piattaforme di social media.

Devi sapere che gli hashtag sono un ottimo modo per raggiungere nuovi utenti e guadagnare follower quando si inizia a costruire la propria presenza su Instagram.

L’inserimento di un banner che rimanda a Instagram sul tuo sito web aiuta i clienti a trovare le tue pagine di social media.

Anche se Instagram è una delle piattaforme più popolari al mondo e un’importante fonte di reddito per molte aziende, non è così facile trasformare i tuoi follower in clienti.

Instagram marketing per parrucchieri

Instagram marketing

L’Instagram marketing è una strategia per presidiare nel migliore dei modi questo canale.

E i social media manager posso aiutarti per farlo al meglio.

Si tratta di professionisti che padroneggiano gli strumenti necessari per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, seguendoti in maniera attenta e fornendoti una consulenza personalizzata.

Vedi, coloro che ti propongono migliaia di follower immediatamente, oppure ti offrono di guadagnare caterve di soldi in maniera facile, sono solo dei cialtroni.

Inoltre, devo confessarti un segreto

I social network da soli non possono bastare.

Il tutto deve essere inserito all’interno di una strategia integrata di inbound marketing che ti permetta di far conoscere il tuo salone, di interessare i tuoi potenziali clienti, di farti apprezzare per i servizi e i prodotti che proponi e, solo alla fine, di vendere.

Solo seguendo questo funnel, cioè questo percorso, potrai avere dei risultati.

Instagram marketing per parrucchieri

 

Alcuni consigli

Ciò che rende Instagram così importante per i parrucchieri è che è possibile trovare degli influencer per raggiungere un pubblico più ampio. Queste persone sono degli esperti di uno specifico settore commerciale, che godono della fiducia di migliaia di persone, le quali ascoltano il loro parere, prima di acquistare un prodotto o un servizio.

Lavorare con gli influencer di Instagram può aumentare i tuoi follower e portare al successo il tuo salone di acconciatore.

Altro elemento fondamentale è la creazione di un piano editoriale che ti può permettere di pubblicare contenuti in maniera costante, consentendoti di raggiungere un pubblico più ampio e di aumentare la consapevolezza generale del tuo brand.

L’aggiunta di contenuti da parte degli utenti al proprio feed Instagram incoraggia buone sensazioni che vengono poi associate al marchio che si sta promuovendo.

Inoltre, caro parrucchiere, puoi utilizzare degli annunci sponsorizzati e le funzionalità aziendali di Instagram per andare a colpire le persone che hanno interessi simili a tuoi clienti, oppure a coloro che hanno visitato la tua pagina Facebook, Instagram, il tuo sito internet, la tua landing page e il tuo ecommerce.

Il marketing attraverso le foto di Instagram che la tua base di fan crea è un modo intelligente per connettersi con il tuo pubblico e ottenere una maggiore interazione.

Costruire la tua prossima campagna su una solida base di digital marketing Instagram ti consentirà di far conoscere il tuo salone e, successivamente, di attrarre clienti potenzialmente interessati ai tuoi servizi e ai tuoi prodotti.

Eppure, tutto questo richiede molto tempo.

E, come ben sai, il tempo è l’unica risorsa democratica sulla faccia della terra.

Se hai dubbi o domande, o se ti serve una mano, non esitare a scrivermi.

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Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

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