Content Marketing per parrucchieri

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Indice

Il content marketing è il processo di creazione e condivisione di contenuti per un pubblico specifico al fine di attrarre nuovi contatti e mantenere i clienti esistenti.

Questa disciplina è fondamentale non solo per le grandi multinazionali, ma per chiunque abbia un’attività commerciale e pertanto può aiutare anche te, caro parrucchiere.

Lo so, probabilmente starai pensando che si tratta solo di una perdita di tempo.

Eppure, non è così.

Prova a riflettere un attimo e pensa agli hairdresser di successo.

Sono professionisti che si sono posizionati sul mercato grazie alla loro capacità di comunicare e, in questo modo, hanno ottenuto ottimi risultati sia in termini di fatturato che di soddisfazioni personali.

Generalmente hanno fondato grandi saloni e, talvolta, sono riusciti anche a creare un loro brand che viene acquistato anche da altri acconciatori.

Ebbene, sappi che tutto questo non è casuale.

Tutti questi professionisti hanno una precisa strategia di content marketing per parrucchieri.

Vuoi saperne di più?

Allora seguimi.

Content marketing

Il copywriting

Prima di parlare di come il content marketing per acconciatori possa aiutarti a sviluppare il tuo salone, dobbiamo fare chiarezza sul concetto di copywriting, di come tenere d’occhio i clienti esistenti e di come attrarne di nuovi.

Ci sono molte cose diverse che contano come i messaggi e gli annunci pubblicitari.

Il contenuto si presenta in molteplici formati – tra cui video, audio, testo, immagini, caroselli, slideshow e video.

Una cosa che tutti questi elementi hanno in comune sta nel fatto che contengono alcune parole chiave volte a raggiungere un determinato risultato utile per il tuo negozio di parrucchiere. La modalità attraverso la quale vengono presentati questi testi è una forma di scrittura specializzata che si concentra su uno o più obiettivi.

Il copywriting è uno degli strumenti di marketing più potenti a disposizione nell’era digitale. È utile per promuovere prodotti, servizi, marchi, per costruire relazioni e ottenere fiducia dai clienti,  per aumentare l’autorevolezza sul tuo territorio, per incentivare le reazioni dirette, la comunicazione con i potenziali clienti, e per incrementare le vendite di prodotti e di servizi.

Qualcuno ti avrà detto di aver scoperto un sistema unico al mondo per raddoppiare istantaneamente i fatturati del tuo negozio di parrucchiere.

Ebbene, costui è un cialtrone.

Mi spiace deluderti, ma devi sapere che nessuno inventa nulla nel content marketing e per ottenere risultati occorrono tempo e sacrifici.

Inoltre, queste strategie esistono fin dalla notte dei tempi, quando i mercanti errabondi si recavano da una parte all’altra del globo terracqueo a proporre le loro merci.

Quindi, dammi retta, non farti gabbare.

Però, aspetta un attimo.

Non fuggire!

Non ti sto dicendo che il content marketing non funziona.

Sto solo affermando che non si tratta di una disciplina nuova e che non devi farti imbrogliare.

Ma questo sistema di lavoro funziona e può aiutarti molto, se realizzato nella maniera corretta.

Abbi ancora un po’ di pazienza, continua a leggere questo articolo e ti fornirò maggiori informazioni.

Content marketing

Il marketing digitale

Il marketing digitale sta crescendo in popolarità ogni giorno, e questo è un aspetto molto importante per il tuo lavoro di parrucchiere.

Devi sapere questa disciplina che si è evoluta nel corso degli anni in molte forme diverse, come la pubblicità, il marketing, i social media, l’inbound marketing e altro ancora.

Il content marketing è la strategia di scrittura che viene adottata per vendere un prodotto o un servizio, o per incrementare un’attività commerciale.

Il copywriting viene utilizzato per coinvolgere un pubblico target come clienti e potenziali clienti, dipendenti, amici e familiari.

Quando si tratta di marketing e pubblicità del tuo negozio di parrucchiere, il copywriting è una delle abilità più importanti che dovresti imparare. Esso può essere realizzato online direttamente da te, oppure affidato a un professionista.

I copywriter possono soddisfare le esigenze e i desideri del tuo pubblico e vendere i tuoi servizi e prodotti, senza che lo debba fare tu.

Non male vero?

I testi sono specificamente progettati per indurre qualcuno a fare qualche tipo di azione, come ad esempio un acquisto, una richiesta di informazioni e la compilazione di un modulo. Si tratta di un processo di scrittura che viene effettuato su un sito web, sui social network, oppure direttamente nel tuo salone di acconciatore.

Content marketing

Cosa fa il copywriter?

I copywriter sono responsabili della creazione di contenuti scritti che soddisfino le esigenze dell’azienda.

Non si tratta di buttare giù due righe alla meglio, ma di scrivere articoli che la gente abbia il piacere di leggere. Occorre aggiornare il tuo blog costantemente e spiegare, in maniera semplice, il modo in cui risolvi i problemi dei tuoi clienti, presentando soluzioni valide e chiare.

Che si tratti di acquistare un prodotto o un servizio, di seguire il profilo di un’azienda sui social media, lo scopo deve essere quello di ottenere un’interazione da parte degli utenti.

Devi sapere che il content marketing e il copywriting erano tradizionalmente due compiti diversi, ma questo fino a quando gli esperti di marketing sul web non hanno potuto conoscersi e rendersi conto di far parte dello stesso gruppo. 

I copywriter hanno l’obiettivo di scrivere articoli in ottica SEO che possano essere ottimizzati e finire sulla prima pagina di Google, il principale motore di ricerca.

E tu, quali tipi di contenuti proponi al tuo pubblico?

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social!
Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli articoli articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER NEWSLETTER NEWSLETTER

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per ricevere una consulenza gratuita