Book Like A Boss per parrucchieri

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Book like a boss per parrucchieri
Indice

Quando apri il tuo salone di acconciature il tuo lavoro diventa molto più complesso del semplice svolgere quello per cui ti sei formato. Parte di questa complessità è data dalla gestione del tuo lavoro, il tuo tempo, di quello dei tuoi collaboratori e dipendenti, e in generale della tua attività. Sicuramente starai usando app e software Calendario per aiutarti a tenere traccia di prenotazioni, scadenze, appuntamenti… Ma quanto sono davvero efficienti questi strumenti? Dopotutto, i calendari sono semplici agende digitali e non ottimizzati per supportare la vera e propria gestione di un business. Quindi, ho intenzione di parlarti di Book Like A Boss per parrucchieri.

Book Like A Boss è un software nato proprio per questo scopo: supportare il tuo lavoro di hairstylist aiutandoti a gestire scadenze, pagamenti, e altri impegni.

In questa recensione di Book Like A Boss, analizziamo le caratteristiche di questo strumento: quanto è completo?

È davvero più utile di una semplice app Calendario?

Book Like A Boss per parrucchieri
Chi c’è dietro Book Like A Boss per parrucchieri?

I fondatori di Book Like A Boss per parrucchieri hanno tutti un passato da imprenditori e come tali hanno tutti avuto a che fare con un problema che è molto comune, e col quale potresti avere familiarità anche tu.

Tutto il tempo speso a rispondere a e-mail, elaborare pagamenti, negoziare con i clienti, è tutto tempo che passi al lavoro senza guadagnare un centesimo.

È una parte (anche cospicua) della tua giornata lavorativa non retribuita.

Questa consapevolezza è stato il punto di partenza dal quale Nachum Kilimangiaro, David Yudkowitz e Lloyd Shroder hanno elaborato una soluzione.

Il loro percorso è culminato nel 2017 con il lancio di Book Like A Boss.

Ma perché Book Like A Boss è la soluzione migliore rispetto alle classiche Google o Apple calendar?

Book Like A Boss: caratteristiche principali

Dando un’occhiata ai tool che Book Like A Boss per parrucchieri ti mette a disposizione, comprenderai quanto questo strumento sia un passo avanti rispetto ad altre app che sono delle semplici agende digitali.

–        Booking page

La cosiddetta booking page su Book Like A Boss è un’unica Dashboard attraverso la quale gestire tutta la tua routine quotidiana: scadenze, impegni, appuntamenti.

Grazie all’interfaccia ottimizzata e a raccogliere tutte le informazioni in un unico posto, ti basterà uno sguardo per capire come e in che tempi vendere un determinato servizio a un determinato cliente.

–        Ottimizzazione per mobile

Book Like A Boss per parrucchieri è un vero e proprio software, ma questo non significa che non sia accessibile anche dall’App.

Al contrario, accanto alla versione desktop è stata realizzata una versione mobile ottimizzata, la cui interfaccia si riorganizza per diventare fruibile anche dallo schermo di un tablet o smartphone senza difficoltà, e che si carica velocemente e senza lag o crash improvvisi.

Grazie a questa figura, potrai prendere prenotazioni e ordini anche on the road senza chiedere al tuo cliente di aspettare che torni in negozio per poter dare informazioni precise.

–        Conformità GDPR

È una garanzia per te e per i tuoi clienti.

Assicura infatti la protezione dei tuoi dati personali e quelli dei tuoi clienti.

Questo può essere un valore aggiunto che tu, rispetto ai tuoi concorrenti, puoi offrire ai tuoi clienti quando usi iBooks like a boss.

–        Messaging

Uno dei tool più comodi di questa piattaforma è quello del messaging. 

Con questa, puoi contattare al volo i tuoi clienti senza dover aprire o installare un altro software sul tuo computer, o senza dover prendere un altro device per utilizzare la chat.

–        Liste Clienti

Book Like A Boss per parrucchieri automatizza alcuni processi.

Uno su tutti è la creazione, esportabile, della lista dei tuoi clienti.

Questo è un qualcosa che dovresti fare a mano se utilizzassi ha calendario come quelle di Google o Apple.

–        Booking list

Un’altra automatizzazione che facilita il tuo lavoro e la collaborazione con un eventuale team e la creazione della lista delle prenotazioni, ordini, scadenze automatica e anch’essa esportabile.

–        Programma partner

Il programma di partnership con Book Like A Boss per parrucchieri è un ulteriore incentivo per l’utilizzo di questo programma. Quando lo acquisti ti viene anche fornito un link che puoi condividere con chiunque.

Se qualcuno, cliccando sul tuo link, acquista il software potrai ricevere una commissione.

Book Like A Boss per parrucchieri
Sincronizzazione con altri calendari

Se il tuo salone di acconciature è avviato da tempo e usi la tua app Calendario da anni, potresti pensare che il passaggio ad un altro software comporti noie, perdite di dati, una fase di passaggio in cui devi togliere tempo ad altre attività del tuo lavoro.

In realtà i creatori di Book Like A Boss per parrucchieri hanno pensato anche a questo, offrendo di più di una possibilità.

Innanzitutto, il passaggio a Book Like A Boss non è affatto traumatico.

Con pochi clic puoi importare tutti gli impegni segnati sulle tue app Calendario in Book Like A Boss in maniera completamente automatica.

Il software è compatibile con tutte le principali aziende digitali: iCloud, Gmail, Outlook, Google calendar e altre.

Per cui nessun azione manuale è richiesta per sincronizzare impegni contatti dalla vecchia piattaforma con la nuova.

Book Like A Boss per parrucchieri
Sincronizzazione

La sincronizzazione funziona a due vie, ovvero, è anche possibile importare impegni e contatti salvati attraverso Book Like A Boss per parrucchieri nelle sopracitate app Calendario.

Questo significa che, se non vuoi rinunciarci, puoi continuare ad utilizzare le tue app Calendario in maniera integrata con Book Like A Boss.

Questo può tornare molto utile quando organizzi i tuoi impegni lavorativi con quelli personali.

Una volta integrati quelli lavorativi (presi con Book Like A Boss) nelle tue app Calendario, ti sarà più facile organizzare la tua giornata pur mantenendo separati lavoro e vita privata.

C’è di più: non ti è richiesto di scegliere un app da sincronizzare rinunciando tutte le altre.

Book Like A Boss si sincronizza infatti con più di una app alla volta.

Come si salvano gli impegni su Book Like A Boss

Con Book Like A Boss per parrucchieri puoi essere più efficiente nell’organizzare i tuoi impegni ma anche più flessibile.

Con questo tool infatti non sei limitato ad indicare data e orario per ciascun impegno, ma puoi anche impostare:

  • La durata di ciascun impegno;
  • Dei periodi in cui non sei disponibile;
  • Il numero massimo di partecipanti è un dato evento;
  • Creare campi personalizzati che possono aiutarti a rendere la piattaforma più conforme alle tue necessità e all’utilizzo che ne fai.
Book Like A Boss per parrucchieri
Funzioni automatiche aggiuntive

Queste funzioni fanno davvero la differenza e ti rendono un professionista più affidabile, rimuovendo tanto dello stress dovuto al fatto di stare a controllare se ci sono scadenze all’orizzonte.

  • Reminder automatici via e-mail: ogni volta che segni un impegno su Book Like A Boss per parrucchieri ricevi un’e-mail che te lo ricorda; molto utile se lavori in team e se non sei tu a segnare gli impegni di persona.
  • Reminder via SMS: Sia per te che per i tuoi clienti.
Book Like A Boss: Prezzi

Per poter utilizzare Book Like a Boss per parrucchieri devi sottoscrivere un abbonamento.

Ci sono diverse opzioni disponibili, compresa quella di poter scegliere se pagare una volta al mensile o annualmente.

L’opzione annuale, come vedremo, ti permette di risparmiare sulla quota mensile.

I piani disponibili sono i seguenti:

  • Espresso: un piano che include tutte le funzionalità di base, compresa quella degli SMS di avviso o reminder. Costa 9$ al mese, ma se decidi di pagare per tutto l’anno, invece che 108 $ ne pagherai solo 90 (risparmio di $18 su tutto l’anno, corrispondenti a due mesi di utilizzo gratuito)
  • Mocha: un piano un po’ più avanzato, con quasi tutte le funzionalità del software a tua disposizione. In questo piano vengono rimossi anche gli Ads pubblicitari che vengono invece visualizzati se si rimane con l’abbonamento Espresso. Il Mocha costa 12 $ al mese, (con l’abbonamento annuale si risparmiano 24 $ in tutto l’anno, ovvero si hanno 2 mesi di utilizzo gratuito).

Oltre a queste due versioni base, ce ne sono alte 2 più avanzate che ti fanno sfruttare appieno tutte le funzionalità della piattaforma.

Anche in questo caso la versione più economica ti mostra dei banner pubblicitari che puoi rimuovere passando alla versione più costosa.

I prezzi sono i seguenti:

  • Cappuccino: 19 $ al mese. Con l’abbonamento annuale hai due mesi di utilizzo gratuito, quindi un risparmio di 38  $
  • Latte: 29 $ al mese. Lo stesso sconto vale sull’abbonamento annuale con un risparmio di 58$.

Per tutti i piani è prevista anche la possibilità di una prova del software gratuita e senza impegno.

L’ideale per vedere se Book Like A Boss fa per te prima di sottoscrivere l’abbonamento.

ecommerce per parrucchieri
Book Like A Boss: Pro e Contro
Pro
  • Compatibilità con tutte le app calendario;
  • Integrazione con WordPress e altre piattaforme simili;
  • Facilità di utilizzo;
  • Le versione base sono molto economiche. Se non ti disturbano i banner, puoi utilizzare Book Like A Boss per parrucchieri addirittura per 9$ al mese!
  • Già dai primi giorni di utilizzo il tempo speso a gestire l’attività si riduce drasticamente grazie ai tool e alle automazioni fornite dal software.
Contro
  • La piattaforma non è disponibile in italiano, ma solo in inglese e in altre lingue.
Conclusioni

Book Like A Boss parrucchieri non è difficile da utilizzare, per cui non ti servirà una formazione specifica, né una consulenza da parte di un esperto.

Il servizio di supporto di Book Like A Boss è comunque sempre attivo per rispondere alle tue domande o risolvere i problemi.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social!
Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli articoli articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER NEWSLETTER NEWSLETTER

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per ricevere una consulenza gratuita