Aweber per parrucchieri: cos’è, come funziona e come può aiutare il tuo salone di bellezza

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Aweber per parrucchieri
Indice

La comunicazione risulta fondamentale per continuare a mantenere i rapporti con i clienti e per acquisirne nuovi. Per questo motivo, è necessario integrare degli strumenti atti a effettuare una corretta segmentazione della platea di utenti. Uno di questi è Aweber per parrucchieri.

Se mi segui, sei perfettamente a conoscenza del fatto che, su questo blog, sono solito consigliare alcuni tool che possano aiutarti a migliorare il tuo lavoro.

E oggi ho deciso di prendere un po’ di tempo per parlarti di Aweber per parrucchieri.

Vuoi saperne di più?

Allora, seguimi.

Aweber per parrucchieri
Cos’è Aweber per parrucchieri?

Aweber per parrucchieri è stato fondato nel 1998 e secondo i dati aziendali oltre 100.000 privati e aziende utilizzano la piattaforma per il loro email marketing.

Tra questi, ovviamente, ci sono anche molti hairdresser.

Alla fine di questa recensione, avrai un’idea migliore se Aweber è lo strumento giusto per il tuo negozio di acconciature o se ci sono altre alternative.

Inoltre, considera che è disponibile una versione completamente gratuita di Aweber, che puoi scaricare cliccando il banner qui sotto.

Aweber per parrucchieri

Questo ti permette di utilizzare la maggior parte delle funzioni, anche se la tua mailing list è più piccola di 500 iscritti.

Riceverai una prova gratuita di Aweber con un numero limitato di funzioni.

La differenza di prezzo tra i vari abbonamenti è solo legata alla dimensione della tua mailing list, e le caratteristiche sono disponibili su tutti i piani a pagamento.

Un aspetto da considerare quando si guardano i prezzi di Weber è il fatto che ci sono piani più costosi.

Ma a differenza dei prodotti concorrenti, se sta utilizzando un piano più oneroso, puoi sbloccare alcune caratteristiche ad un prezzo inferiore.

Differenze di Aweber per parrucchieri rispetto ai competitor

Come ben sai, Aweber per parrucchieri non è l’unico tool di email marketing, dato che ti ho parlato anche di GrooveFunnels, ActiveCampaign e GetResponse.

Come si confronta il prezzo di Aweber con quello dei suoi competitor?

I prodotti concorrenti si comportano in modo diverso, con diverse funzioni, piani e restrizioni per i clienti, che a volte rendono questi tool più economici e a volte più costosi.

In generale, direi che Aweber è molto più competitivo in termini di prezzo rispetto ai suoi concorrenti, ma anche questo distorce un po’ il quadro.

Quindi, non esitiamo oltre, e diamo subito un’occhiata ad alcune caratteristiche di Aweber ed esaminiamo le differenze tra questo strumento e i suoi concorrenti in termini di prezzo e soluzioni.

Caratteristiche di Aweber per parrucchieri

Importare il tuo database di email esistente in Aweber per parrucchieri è una questione abbastanza semplice.

Quando inserisci i dati del tuo salone di acconciature, hai la possibilità di aggiungere i clienti a un gruppo specifico di autoresponder e contrassegnarli come membri del gruppo.

In alternativa, puoi aggiungere i singoli utenti manualmente o copiare le linee dei partecipanti.

Un aspetto rilevante del processo di Aweber è il modo in cui puoi aggiungere abbonati ai cicli di autoresponder.

Questa è una valida caratteristica e non tutti i prodotti concorrenti ti permettono di integrare tali informazioni.

Per motivi di spam, dovrai rispondere ad alcune domande su come raccogliere i dati che hai importato.

Se la tua lista è grande (più di 10.000 nominativi), potresti dover aspettare per controllarla, come altri strumenti di email marketing.

Puoi importare fino a 10.000 utenti contemporaneamente in un solo giorno (o anche poche ore).

In breve, la funzionalità di importazione di Aweber è buona.

Tuttavia, esiste una problematica.

Rispetto ai suoi concorrenti, offre solo un piccolo numero di funzioni (ce ne sono oltre 700 disponibili).

Per valutarlo in un contesto più piccolo, c’è solo un grande concorrente sul mercato con un set di funzioni simili: Google Analytics.

Aweber per parrucchieri
Design di Aweber per parrucchieri

Onestamente, non amo il design di Aweber per parrucchieri, in quanto appare un po’ datato.

In ogni modo, dovresti essere in grado di trovare la soluzione giusta per la tua newsletter.

Naturalmente, c’è sempre l’opzione di codificare i tuoi modelli di email dato che sono reattivi e in qualche modo aggiornati.

Questo significa che si adattano automaticamente al dispositivo che viene visualizzato come cellulari, tablet e anche computer.

Questa è una funzione chiave nell’era degli smartphone.

E, se usati saggiamente, i web font possono migliorare notevolmente il look and feel della tua email.

Questa è una buona cosa, perché di solito sono disponibili solo nelle applicazioni di email marketing.

Spesso sono limitate ad alcuni dei brand di email più popolari come Google, Microsoft, Yahoo e altri.

I web font sono utilizzati in molte soluzioni di email marketing concorrenti, ma possono anche essere adottati con Aweber in una varietà di modi diversi.

Puoi anche cambiare il pulsante di anteprima mobile per vedere come saranno le tue email e newsletter sul tuo smartphone.

Basta cliccare sul pulsante “Anteprima” per vedere la versione mobile di un’email, anche in Aweber.

A seconda dei font che usi sul sito del tuo negozio di hairdresser, questo può aiutarti a ottenere una grande coerenza del marchio tra i tuoi siti web e le tue newsletter.

Considera che i web font inclusi nel template di Aweber sono limitati.

Sarebbe bello poterne avere qualcuno in più.

RSS di Aweber per parrucchieri

Come altri prodotti di email marketing, Aweber per parrucchieri può trasformare il feed RSS del sito del tuo salone di acconciature in una newsletter che sarà inviata secondo un programma che hai impostato.

Questa funzione è particolarmente utile per gli hairdresser che ricevono automaticamente le email dei loro abbonati dalla loro mailing list.

Essenzialmente, questo significa che è possibile passare le newsletter da un sito web all’altro, il che può far risparmiare un sacco di tempo.

Puoi accedere a questa funzione dalla trasmissione del tuo blog utilizzando contenuti che hanno feed RSS, o anche dal blog stesso.

Vale la pena notare che non è possibile utilizzare i modelli standard di Aweber per gli RSS e le email, quindi sarà necessario scegliere un layout che è specificamente progettato per questo scopo.

Aweber per parrucchieri
Aspetti positivi di Aweber per parrucchieri

Ora, volgiamo lo sguardo ai lati positivi di Aweber per parrucchieri.

Posso dirti è una buona soluzione di email marketing.

Ma d’altra parte, svariati di questo tool non hanno un bell’aspetto.

Anzi, alcuni hanno un tocco di web design anni ’90.

Penso che ci sia sicuramente un margine di miglioramento, ma con un po’ di modifiche probabilmente troverai qualcosa che funziona per il tuo salone di acconciature.

Una parte importante di qualsiasi soluzione di digital marketing è che può davvero aiutarti a risparmiare tempo e generare denaro.

Ad esempio un autoresponder è un’email di follow-up, che si attiva automaticamente nel momento in cui un utente compie un’azione sul sito del tuo negozio di parrucchiere.

Aweber sostiene di aver inventato l’autoresponder già nel 1998.

Di conseguenza, ci si dovrebbe aspettare che la sua funzionalità sia all’avanguardia e sorprendentemente buona.

Stranamente, è solo ok, ma non buono come alcune delle altre opzioni presenti sul mercato.

A dispetto di ciò, è molto facile tracciare le email in base agli intervalli di tempo.

Per esempio, è estremamente agevole inviare agli abbonati un codice promozionale subito dopo l’iscrizione.

Puoi scegliere se il tuo utente si iscrive a un singolo – o doppio – opt-in.

Un’altra interessante caratteristica di Aweber è che consente flessibilità a coloro che vogliono gestire il processo di opt-in da soli.

Gli opt-in semplici si attivano quando gli utenti si iscrivono immediatamente dopo aver compilato un modulo.

Mentre sono doppi sono quando gli utenti cliccano sulla loro iscrizione per completarla.

A/B test di Aweber per parrucchieri

L’esame, noto anche come test A/B, comporta l’invio di una variante di una newsletter a una mailing list, il monitoraggio delle prestazioni di ogni newsletter, e l’invio della versione migliore al resto della lista.

La maggior parte degli strumenti di email marketing gestiscono questa caratteristica automaticamente.

Occorre solo creare alcune versioni diverse della tua email che inviano una selezione di dati con svariati contenuti e linee di oggetto.

La versione più potente viene automaticamente inviata dalla tua soluzione di email marketing alla tua restante mailing list e la versione “migliore” viene inviata a tutti.

Con Aweber per parrucchieri, puoi inviare tre varianti di una newsletter come split test, e si confronta relativamente bene con altri strumenti di email marketing.

Campaign Monitor permette solo due varianti, Mailchimp ne permette tre e Mad Mimi non permette split test.

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Segmentazione dei clienti con Aweber per parrucchieri

Aweber per parrucchieri ti dà la possibilità di prendere decisioni informate sulla struttura delle tue campagne future di marketing.

Segmentare i tuoi dati con questo tool è facile da usare ed è anche molto utile.

Tuttavia, è un po’ difficile capire come arrivare alla schermata in cui vengono generati i segmenti.

Ad essere onesti, alcune soluzioni come Getresponse usano un approccio simile alla creazione di segmenti.

Mentre altri tool come ActiveCampaign e GrooveFunnels offrono soluzioni più immediate.

Sfortunatamente, Aweber non permette di inviare email a più segmenti allo stesso tempo.

Quindi, gli utenti devono regolarmente selezionare e mescolare i target per gli invii.

Per fare tutto ciò, vai su “Gestisci abbonati”.

Poi salva la tua ricerca di abbonati come un segmento e seleziona “Cerca per abbonati”.

In un mondo ideale, sarebbe facile selezionare i segmenti rilevanti e inviare messaggi a tutti e tre i gruppi contemporaneamente.

Ma, qui, non è così.

Il lato positivo è che Aweber ora ti permette di inviare email a più liste allo stesso tempo, cosa che è preclusa a Mailchimp.

Landing page di Aweber per parrucchieri

La landing page è una pagina di destinazione web che si concentra sulla raccolta di dati, ovvero sulla vendita di prodotti.

Di solito consiste in una quantità di testo, immagini e video che descrivono i vantaggi di un determinato bene o servizio.

La buona notizia è che Aweber per parrucchieri ha introdotto le landing page come una nuova funzionalità.

Ora, è possibile utilizzare la piattaforma per progettare una semplice landing page che può essere utilizzata in combinazione con una campagna pubblicitaria.

Le landing page raccolgono dati mentre ci sono poche distrazioni disponibili e non c’è navigazione, offerta o contenuto per distogliere l’attenzione dell’utente..

Il lato positivo è che il Landing Page Builder è molto facile da usare e le foto stock gratuite possono essere utilizzate per progettare il sito.

La pagina può anche essere aggiunta in vari modi, il che è utile quando si cerca di valutare le prestazioni delle vostre campagne pubblicitarie.

L’aspetto negativo è che non c’è possibilità di fare A/B test.

Inoltre, non sembra esserci alcun modo per metterlo in linea con il GDPR.

Mentre la capacità di aggiungere codice di tracciamento a Facebook e Google Analytics è utile, non è possibile per effettuare facilmente tutto ciò con questo strumento.

Una delle cose migliori dell’uso del costruttore di landing page è l’esecuzione di più versioni di esso per vedere quale versione funziona meglio.

Questo significa che è anche possibile ottenere le ultime risorse SEO e suggerimenti dal tuo feed di notizie di Facebook.

Questa funzione ha sicuramente bisogno di essere migliorata, ma nel complesso penso sia accettabile.

Integrazioni di Aweber per parrucchieri

Esiste anche la possibilità di collegare Aweber per parrucchieri con un software basato su cloud per far atterrare pagine su Instapage.

Esso comprende una serie di widget speciali che sono inclusi nel programma.

Alcuni contengono snippet di codice che tu aggiungi al sito del tuo salone di acconciature.

Aweber per parrucchieri
Costumer care di Aweber per parrucchieri

Il servizio clienti di Aweber per parrucchieri è una delle caratteristiche eccezionali del tool.

Nella fattispecie, il servizio di live chat e le call dal vivo con i clienti è molto vantaggioso rispetto al supporto telefonico, che non offre nulla di tutto ciò.

Puoi anche contattare l’assistenza usando l’email appropriata.

Devi sapere che questa azienda ha vinto diversi premi per il servizio clienti.

Il che è un buon segno in ordine alla qualità del supporto che ricevi quando li contatti.

Perché utilizzare Aweber per parrucchieri?

L’aspetto principale del prodotto che ti spingerebbe nella direzione di Aweber per parrucchieri è la landing page.

Include tutte le caratteristiche che ti aspetteresti da una soluzione di email marketing, ed è affidabile, poco costosa e facile da usare.

Il piano gratuito è generoso e offre agli utenti con una piccola lista un accesso illimitato alle funzioni più importanti.

Nel complesso, direi che Aweber è un solido strumento di email marketing, ma non è il miglior prodotto in assoluto nel suo genere.

L’aspetto del supporto è particolarmente importante per gli hair stylist che iniziano a fare email marketing senza molte competenze tecniche.

Tutto questo poiché i problemi, quando si verificano, possono essere risolti parlando con una persona reale su una linea telefonica “reale”.

Ulteriori considerazioni su Aweber per parrucchieri

Tiriamo le fila di questa recensione di Aweber per parrucchieri.

Anzitutto, questo tool è davvero facile da usare e ha un’ottima interfaccia con molte caratteristiche e una grande user experience.

È disponibile una tariffa completamente gratuita, ma è necessario non superare 1 GB di dati al mese e un complessivo di 2 GB all’anno.

Il Landing Page Builder è utile, ma non offre la possibilità di utilizzare i cookie Facebook Pixel o Google Analytics in modo conforme al GDPR.

Se stai cercando qualcosa con un po’ più di caratteristiche ad un prezzo simile, GetResponse è un’ottima alternativa.

Aweber facilita tutti i tipi di compiti di email marketing e fornisce funzionalità webinar e caratteristiche di e-commerce per soddisfare una vasta gamma di compiti come dirette live, social media marketing e altro.

ActiveCampaign è uno strumento più completo e offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Un altro prodotto che vale la pena considerare è GrooveFunnels, una piattaforma all-in per fare digital marketing per parrucchieri.

Per maggiori dettagli, controlla questi strumenti di confronto leggendo anche le recensioni di Getresponse, ActiveCampaign e GrooveFunnels.

In alternativa, clicca il banner qui sotto e comincia subito a lavorare con Aweber.

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Francesco La Manno

Francesco La Manno

Hairdressing Coach | Consulenza, formazione e servizi digitali per parrucchieri.

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